COME PULIRE LA TASTIERA DEL PC

Piccoli suggerimenti su come pulire la tastiera del nostro computer

tasti-colorati-per-macbook

Il computer è un elettrodomestico di nuova generazione ormai presente in ogni casa, e tra tutti è uno di quelli più utilizzato. Per questo motivo si sporca più  facilmente ed ha così bisogno di essere pulito spesso, in special modo la tastiera.

Da un’indagine è emerso che mediamente la tastiera di un computer contiene più germi e microbi della tavoletta di un wc, per cui pulirla spesso è doveroso.Per una pulizia ordinaria, da fare almeno una volta a settimana, sarà sufficiente passare tra le fessure dei tasti un pennellino e spruzzare una bomboletta di aria compressa per eliminare ogni residuo di polvere, briciole e quant altro.

Occorre munirsi di:

  • uno spray ad aria compressa
  • un panno in microfibra
  • uno sgrassatore o un detergente per superfici moderne
  • bastoncini per la pulizia delle orecchie . 

Non è difficile pulire la tastiera, servono solo piccoli accorgimenti e, naturalmente, un po’ di pazienza. Per prima cosa bisogna spegnere  il computer e scollegare la tastiera. Rovesciare la tastiera in modo da eliminare i residui di maggiore dimensione e scuoterla verticalmente. Detto ciò si può procedere utilizzando uno spray ad aria compressa per pulire tra gli spazi della tastiera eliminando polvere e briciole, arrivando così fino agli angoli più difficili. Con un panno poi si  raccoglie la polvere fuoriuscita dagli spazi. Un altro metodo consiste nell’acquistare a pochi euro un piccolo aspirapolvere da PC. Questo attrezzo ha una presa USB: basta quindi attaccare la presa al nostro pc e procedere alla pulizia della tastiera anche con l’ausilio di differenti innesti che si trovano nella confezione dell’aspirapolvere. Per una pulizia ancora più profonda si può procedere successivamente utilizzando un cotton fioc imbevuto di sapone: questo servirà per pulire i tasti e i bordi della tastiera.

Basterà  spruzzare un po’ di detergente liquido su di un panno  inumidito e pulire così tasti e telaio. Fatto ciò si sciacqua bene il panno in microfibra e si strizza forte (deve essere il più asciutto possibile), al fine di asciugare bene i tasti e tutto la tastiera.Attendete che la tastiera sia ben asciutta prima di ricollegarla al pc.
Per i più pignoli: in commercio è possibile acquistare degli speciali kit di pulizia per tastiere con spugnetta e apposito detergente. Esistono poi in commercio anche degli oggetti chiamati  gomme magiche che consentono di rimuovere le tracce di sporco da plastica e acciaio.

Si passa la gomma sotto l’acqua, si strizza in modo da eliminare il liquido in eccesso e si utilizza per pulire la superficie della tastiera.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>