COPERTURE
classificazioni
COPERTURE
Le coperture vengono classificate in:
- Praticabili;
- Non praticabili;
- Portanti;
- Non portanti.
DEFINIZIONI
- Copertura praticabile: sulla quale è possibile l’accesso ed il transito di persone, anche con attrezzature portatili, senza predisposizione di sistemi e/o misure di sicurezza, in quanto non sussistono rischi di caduta di persone e/o di cose dall’alto, né rischi di scivolamento in condizioni normali (NOTA BENE: la presenza di lucernari non praticabili accessibili rende non praticabile l’intera copertura).
- Copertura non praticabile: sulla quale non è possibile l’accesso ed il transito di persone senza predisposizione di sistemi e/o misure di sicurezza contro il pericolo di caduta di persone e/o cose dall’alto e contro i rischi di scivolamento.
- Copertura orizzontale o suborizzontale: con pendenza fino al 15%.
- Copertura inclinata: con pendenza dal 15% al 50%.
- Copertura fortemente inclinata: con pendenza oltre il 50%.
- Copertura portante: copertura che può sostenere il peso delle persone e degli eventuali materiali depositati.
- Copertura non portante: copertura costituita da materiali fragili o friabili che non può sostenere né il peso delle persone né quello degli eventuali materiali depositati.
- Sistemi di sicurezza: apprestamenti e mezzi di prevenzione degli infortuni che possono derivare dalla caduta di persone o di cose dall’alto.
- Dispositivo di protezione individuale (DPI) contro le cadute dall’alto: dispositivo atto ad assicurare una persona a un punto di ancoraggio sicuro, in modo da prevenire o arrestare, in condizioni di sicurezza, la caduta dall’alto.
mi servirebbe un preventivo per copertura 25mq