COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA
La gravidanza è forse il periodo più bello nella vita di una donna. La gioia e la soddisfazione che si provano nell’avere un bambino sono emozioni difficilmente descrivibili e comparabili con altre esperienze. Tuttavia, bisogna tener presente che la gravidanza rimane un periodo delicato che deve essere affrontato con senso di responsabilità e accortezza. Uno dei temi più dibattuti nel corso della gestazione è senz’altro quello della corretta alimentazione da seguire. Cosa mangiare in gravidanza?
Partiamo dal presupposto che per contribuire al corretto sviluppo del feto e preservare la salute della futura mamma, la dieta di una donna incinta deve essere sana, ricca ed equilibrata con un apporto calorico di poco superiore rispetto alla norma. La dieta mediterranea, per la sua caratteristica di privilegiare gli alimenti di origine vegetale a quelli di derivazione animale, è senza dubbio il modello ideale. I cibi da evitare sono quelli poco cotti o non pastorizzati. Assumere alimenti crudi infatti può far contrarre malattie infettive particolarmente pericolose per il bambino (si pensi alla toxoplasmosi o alla salmonellosi).
Frutta e verdura. Frutta e verdura sono indispensabili e se ne consigliano diverse porzioni al giorno perché ricchissime di vitamine, sali minerali e altre sostanze benefiche e antiossidanti. Prima di consumarle crude, è bene lavarle con estrema accuratezza aiutandosi con un po’ di bicarbonato; se si decide di cuocere i vegetali è preferibile farlo “a vapore” per conservarne al meglio le proprietà organolettiche.
Cereali e legumi. I cereali quali pasta, pizza e riso sono fondamentali per l’assunzione dei carboidrati. Dovrebbero rappresentare circa un terzo della dieta complessiva. I prodotti da forno ottenuti con farina integrale sono più sani e ricchi di fibre rispetto a quelli ricavati dalla farina bianca. Troppo spesso bistrattati dalle diete moderne sono i legumi, che invece meritano un elogio particolare per le loro ottime proprietà. Combinando cereali e legumi in un medesimo piatto (es. riso e lenticchie, pasta e fagioli ecc.) otteniamo un pasto capace di fornire tutti gli aminoacidi essenziali all’organismo umano.
Latticini e uova. E’ necessario consumare porzioni di latte pastorizzato e di uova ben cotte sempre al fine di evitare infezioni pericolose per la salute del nascituro. Particolare cautela va riservata per i formaggi a pasta molle.
Carne e pesce. La carne va mangiata con moderazione, da evitare gli insaccati e qualsiasi genere di carne poco cotta. Il pesce crudo non è raccomandato. Per tutte le donne che seguono uno stile di vita vegetariano, come è stato già suggerito, basterà associare i cereali ai legumi per ricavare proteine di buona qualità.
Da bandire alcol e fumo.