BANSKI INAUGURA IL SUO DISMALAND

La parodia tetra di Disneyland

Dismaland,  è un parco a tema aperto dal 22 agosto, che si propone come rovesciamento del famosissimo Disneyland. Dismal in inglese significa, appunto, tetro: da qui il nome composto che ricorda Disneyland.

L’impresa è targata Bansly, artista inglese esponente della street art. Bansky è conosciuto per le sue opere di carattere satirico, che esplorano problemi di ambito politico, culturale ed etico. Molte delle installazioni all’interno del parco invece, si devono ad altri artisti contemporanei (i contributori sono in tutto 58).

Il parco a tema ideato da Banksy occupa oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston-super-Mare, località marittima dell’Inghilterra occidentale.

Questa ambiziosa impresa artistica, si pone come critica nei confronti della società attuale, del consumismo e un richiamo a tematiche politiche e sociali: la parodia ed i rovesciamento del modello offerto dai parchi Disney, inizia certamente dal prezzo: l’ingresso infatti costa soltanto 3 sterline.

castello_o

Il nucleo del parco è un fatiscente castello delle fiabe, attorno al quale si sviluppano le varie “attrazioni”, versioni dark delle più classiche attrazioni da Luna Park ed in particolare del mondo Disney. Ecco alcune delle installazioni più significative.

 

- Cenerentola

Cenerentola viene rappresentata in una carrozza rovesciata, distrutta a causa di un terribile incidente con accanto dei fotografi. Questa installazione è opera proprio di Banksy. La tragica sorte di questa Cenerentola ricorda la triste fine di Lady Diana.

Banksy's Dismaland preview

 

- Gli autoscontri

La versione lugubre degli autoscontri, opera anche questa dello stesso Bansky, raffigura la morte a bordo di una delle macchine, con un ghigno poco rassicurante.

Banksy's Dismaland preview

 

 

I visitatori vengono accolti da guide e hostess dall’aspetto depresso e poco disponibili e cordiali, che offrono loro dei palloncini neri con sopra scritto “sono un imbecille”.

Dismaland, infine, risulta più una mostra d’arte per adulti amanti del genere, che un posto divertente in cui portare i bambini.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>