COME APRIRE UNA TABACCHERIA
Consigli pratici e utili per iniziare questa attività
Anche se, come tutti sappiamo, il fumo è dannoso alla salute, questa è una delle attività più proficue in circolazione nonostante i vari rincari che il governo attribuisce alle sigarette;possedere una tabaccheria significa avere un reddito costante giornalmente.
È un mercato che non ha risentito la crisi che hanno risentito altri tipi di attività, non necessita di tante ore di lavoro, ed è meno stressante di molti altri lavori meno redditizi; vediamo insieme come aprire questo tipo di attività:
- Se si desidera acquistare una tabaccheria già avviata, lo sforzo sarà minimo, ma il tutto avrà un costo molto elevato che dipende dagli incassi e dalla zona in cui è situata.
- Se invece desideri cominciare questa attività partendo da zero, la strada è un po’ più complessa ma più economica.
In questo caso avrai bisogno di aprire una partita IVA, trovare una zona adatta e ottenere una licenza dal monopolio di stato.
La partita IVA è la parte meno complicata, infatti basterà recarvi dal vostro consulente di fiducia. La procedura è semplice e totalmente gratuita. - Parliamo adesso della scelta del luogo dove situare l’attività. Non è così facile come appare. Infatti il luogo di destinazione dovrà rispettare dei parametri precisi riguardanti le distanze tra tabaccherie. Ad esempio, nei comuni con più di 100.000 abitanti la distanza minima tra due tabaccherie è di 200 metri. Nei comuni dai 30.000 ai 100.000 abitanti la distanza non deve essere inferiore ai 250 metri. In ogni caso sarebbe meglio chiedere chiarimenti al comune di residenza.
- Una volta essere riusciti ad ottenere la partita IVA e dopo aver scelto il luogo adatto, non vi resta altro che richiedere la licenza. La licenza è obbligatoria per poter aprire questo tipo di attività. Per ottenerla si deve inoltrare una richiesta all’ufficio regionale di AAMS, specificando inoltre, oltre all’esatto luogo in cui è situato il locale, anche la posizione delle tre tabaccherie più vicine. In base alla richiesta, la regione procede al rilascio della licenza mediante asta pubblica.
- L’attività del tabaccaio non si riduce solamente a vendere sigarette e marche da bollo. Quindi è buona cosa avere delle alternative per incrementare i guadagni. Ad esempio, se vi trovate nei pressi di una scuola, sarebbe una buona idea quella di essere forniti di materiali di cancelleria così da poter soddisfare anche le esigenze degli studenti. Oppure, spesso, nelle zone con molti uffici,per soddisfare le esigenze dei clienti i tabaccai hanno anche dei bar all’interno. Insomma più idee si hanno meglio è.