BICARBONATO DI SODIO: USI E PROPRIETÀ

Ecco alcuni consigli d'uso

 

Il bicarbonato di sodio è un sale, che conosciamo come additivo disinfettante soprattutto in cucina, si presenta come una polvere bianca molto fine, ed ha molti altri usi, e diverse proprietà.

Le caratteristiche del prodotto sono molto versatili, ed è praticamente utilizzabile sia per l’igiene personale che per la pulizia della casa, o del bucato. Descriveremo qui brevemente come è possibile utilizzare questo preziosissimo sale.igiene orale 

Bicarbonato di sodio e igiene 

Il bicarbonato di sodio ha un ottimo utilizzo nell’igiene orale per sbiancare e lavare i denti, ad esempio utilizzandolo una, al massimo due volte a settimana, insieme al dentifricio, oppure utilizzabile per fare degli sciacqui in sostituzione del collutorio, ottimo per eliminare l’alitosi.

E per la cura e igiene della persona?

Ha un ottimo impiego per  l’igiene intima, mettendone un cucchiaio in acqua calda nella vasca da bagno, avendo questo sale, delle ottime proprietà antibatteriche, (leggi anche come prevenire gli arrossamenti da pannolino),  e per la cura del viso e del corpo, creando una pasta con un cucchiaio di bicarbonato, e qualche goccia di acqua, in tal modo da utilizzarlo per  esfoliare delicatamente la pelle. Inoltre è un sostituto perfetto anche dello shampoo, in grado di donare morbidezza e lucentezza alla chioma, oltre che un’ottima pulizia della cute. Puoi seguire questo link, che da uno spunto per un trattamento di bellezza per capelli molto soddisfacente .

E dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è niente di meglio di un pediluvio, sciogliendo due cucchiai di questo preziosissimo sale in un recipiente di acqua,  in grado di donare una sensazione di benessere e immediato sollievo ai nostri piedi doloranti.

Bicarbonato di sodio in cucina

lavare la fruttaImmancabile l’utilizzo  per lavare  gli alimenti, come frutta e verdura,per eliminare eventuali impurità, residui chimici e/o biologici, grazie alla sua azione antisettica. E’ adatto a dare sollievo, ad esempio, a chi soffre di reflusso, o dopo un pasto abbondante, aggiungendone un mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d’acqua.E se non amate il sapore acidulo della spremuta di limone o di pompelmo, potrete aggiungere una punta di bicarbonato, allevierà l’acidità di questi frutti, provare per credere!

Utilissimo inoltre per sostituire il lievito nelle ricette, per ottenere torte dolci e salate, morbide e soffici. Può essere utilizzato per velocizzare la cottura dei legumi, mettendo un cucchiaino di bicarbonato, per ogni litro d’acqua,nell’acqua dove mettete in ammollo i legumi secchi, e nella salsa di pomodoro, per eliminarne l’acidità, aggiungendone, durante la cottura una punta di un cucchiaino da caffè,così renderà il tutto più digeribile.

Dopo averlo provato, non potrete certamente farne più a meno!

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>