COME SCEGLIERE IL PELLET
Il pellet è un combustibile ecologico ricavato principalmente da lavorazioni del legno : segatura e scarti di lavorazione (industrie mobili, falegnamerie, ecc…), quindi non strettamente legata all ‘abbattimento di alberi.
La scelta del Pellet per molti potrebbe sembrare un operazione di poca rilevanza, ma non è proprio così, specialmente se si usa un impianto di riscaldamento con caldaia o termo stufa idro.
Per scegliere il pellet non bisogna affidarsi a dei luoghi comuni , come il colore dello stesso (più chiaro migliore qualità…), considerazioni del tutto inesatte.
Bisogna tenere in considerazione molti aspetti, tra cui:
- Certificazione : En plus A1, En plus A2, Din plus, Sgs: Per l’estero le principali certificazioni sono: Onurm 7135, Din 51731 , Din plus, the british biogen code o pratice for biofuel (pellets), Standard regulations e standard for pellets, In the us: the Pfi (pellets), Sn 166000 , Ss 187120. La normativa europea (01/01/2010) ha stabilito nuovi standard qualità dei combustibili (granuli) Uni en 14961-2 (certificazione en plus).
- Etichetta, leggere i valori stampati sulla confezione : Potere calorifico : ( KWH/KG), che non deve essere al di sotto di 5,0 (un valore inferiore a quello indicato non porterebbe la caldaia/termo stufa alla temperatura impostata con conseguente maggiore consumo di combustibile);
- Umidità: che deve essere inferiore al 10%; Residui di cenere, che deve oscillare tra il 0,5 – 0,33 %; Additivi: che devono essere assenti.
- Scelta dell’ essenza : ABETE ( minor cenere); FAGGIO ( maggiore resa calorifera); MISTO (una miscela di faggio e abete).
- Nella confezione non deve esserci troppo prodotto già sbriciolato.
Un accorgimento è quello di provare più prodotti di differenti essenze così da poter scegliere in base alle proprie esigenze.
Il periodo più opportuno per acquistare pellet ad un prezzo scontato è tra la primavera/estate.