COME PREPARARE LO YOGURT SENZA YOGURTIERA
Si narra che lo Yogurt sia nato per caso 6000 anni a.C. e precisamente durante il neolitico. Il nome deriva da un termine turco che significa “mescolare”. Questo prodotto si è diffuso nel mondo, tramandandosi fino ai giorni nostri, grazie alla sua fama di alimento nutriente e salutare.
Lo yogurt è latte fermentato con due batteri, il Lattobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Grazie a questo processo diventa digeribile e può essere consumato da chi è intollerante al lattosio. In più: è ipocalorico, regolarizza l’intestino e il ph gastrico, previene l’osteoporosi e stimola il sistema immunitario.
Prepararlo in casa, senza conservanti e con aromi naturali è semplice anche se non avete una yogurtiera a disposizione. Vediamo insieme come fare!
Ingredienti yogurt senza yogurtiera
- 1l di latte intero (meglio se latte crudo)
- 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati (li trovate in farmacia) o un vasetto di yogurt bianco intero naturale (meglio con fermenti vivi)
Materiale necessario
- Pentolino
- Colino
- Termometro da cucina
- Copertina in pile
- 6/7 Vasetti a chiusura ermetica
Procedimento:
- Scaldate il latte in un pentolino a fuoco lento finché non comincia a schiumare. Toglietelo dal fuoco ed eliminate la panna in superficie, per semplificare filtratelo con un colino.
- Fatelo raffreddare fino a raggiungere i 38°–40°, controllate con il termometro da cucina.
- Una volta che il latte si è intiepidito, prendetene qualche cucchiaio, mettetelo in un bicchiere e scioglieteci accuratamente i fermenti o lo yogurt intero, poi unite tutto al resto del latte. Mescolate con cura.
- Dividete il composto nei vasetti e chiudeteli con i coperchi.
- Adesso arriva il difficile, questo è il lavoro che una valida yogurtiera rende obsoleto: Tenere al caldo il nostro yogurt ad una temperatura costante di circa 40° per 8 ore, o 12 ore se lo preferite più denso. Ci sono vari sistemi, a voi sperimentare e trovare quello che vi è più congeniale:
- Scaldare il forno a 40° e metterci i vasetti avvolti in una copertina in pile.
- Procurarsi un lampadina da 40W inserirla nel forno spento e lasciarla accesa vicino ai vasetti avvolti dalla copertina.
- Avvolgere i vasetti nella copertina e metterli vicino a un calorifero.
- Scaldare i vasetti a bagnomaria, mantenendo controllata col termometro la temperatura.
Ovviamente più la temperatura sarà costante, migliore sarà il risultato.
IMPORTANTE: Durante questo periodo non toccate e non spostate i vasetti. Rischiate di dover buttare via tutto!
Terminata questa fase, riponete in frigo i vostri yogurt e gustateli dopo 12 ore.
È possibile che con il passare del tempo sul vostro yogurt compaia del siero giallastro. Sappiate che è normale e che fa molto bene ai vostri animali domestici! ;)
Se non amate lo yogurt bianco, è possibile aromatizzarlo quando arrivate al punto 3) della preparazione. Vediamo come:
FRUTTA:Tagliate la frutta a pezzetti piccoli e fatela cuocere con un po’ di zucchero, fino a quando non si sarà ammorbidita. Versatela nel latte tiepido.
VANIGLIA: Sciogliete nel latte caldo i semi di un pezzetto di bacca di vaniglia e 100g di zucchero (dose per un litro)
CAFFÈ: Potete mettere sul fondo dei vasetti 5g di caffè solubile e 5g di zucchero, versate il latte intiepidito e mescolate.
MARMELLATA: E’ sufficiente un cucchiaino direttamente sul fondo del vasetto, come per il caffè mescolate con il latte intiepidito.
Gli yogurt si mantengono in frigorifero per circa una settimana. Potete usare un vasetto del vostro yogurt come starter per preparare il successivo.