LACONICO SIGNIFICATO: COSA VUOL DIRE LACONICO
Il termine ‘laconico’ deriva dal greco ‘Lakonikòs’.
La ‘Laconia’ era una regione del Peloponneso che vedeva come suo centro principale e come capitale, Sparta. Il termine laconico quindi acquista il suo significato di conciso, sobrio, esattamente come il carattere degli spartani conosciuti anche per la loro intelligenza e incisività.
Cosa si intende per ‘laconico’
In riferimento al modo di esprimersi, quindi parlare o scrivere, il termine laconico assume un significato indicante un modo di comunicare incisivo, sintetico, essenziale e senza alcun fronzolo ma allo stesso tempo elegante anche se duro. Di poche parole, fino a risultare eccessivamente breve, poco loquace.
Il termine ‘laconico’ pur mantenendo un tenore di fondo freddo e anche negativo, se associato a commenti o risposte particolarmente concise, sagaci, efficaci, acquisisce un significato del tutto positivo.
Cenni di storia ‘laconica’
Si narra che Serse, imperatore dei Persiani, inviò a Sparta questo messaggio: “Vi consiglio la resa immediata. Se varcherò i monti che mi separano dalle vostre terre, raderò al suolo Sparta.” La risposta da Sparta arrivò breve, sobria e concisa: ”Se!”. Laconica, spartana.
Possiamo dire che lo stile laconico ci accompagna da secoli se pensiamo al famoso telegramma più sintetico, e forse anche il più economico, della storia d’Italia “Obbedisco” rispose Giuseppe Garibaldi quando re Vittorio Emanuele II gli ordinava di fermarsi dopo la vittoria di Bezzecca, ai tempi della terza guerra di indipendenza.
Possiamo ricordare anche il “Veni, vidi, vici” di Giulio Cesare e perchè no anche il “Menefrego” mussoliniano.
Curiosità
Laconica è anche la ceramica di Sparta che per quasi tre quarti di secolo fa concorrenza alla corinzia e a quella attica nei mercati della Magna Grecia, dell’Etruria e dell’Asia Minore. I vasi greci arcaici presentano caratteristiche figure nere, decorati geometricamente e con scene figurate sull’esterno e all’interno.