DIPENDENZA AFFETTIVA: TI LASCIO E TI RIPRENDO
Ci sono coppie che si separano e si riprendono sistematicamente. Si allontanano, si lasciano, ma restano in contatto per poi tornare insieme. Questa storie sono puntualmente portate avanti nonostante liti furibonde , incomprensioni e problemi mai risolti.
Spesso accade che il partner venga idealizzato e che i problemi nascano nel momento in cui ci si rende conto che non ci dà le risposte che vorremmo. qui scatta l’allontanamento.
Ma allora perché così tante coppie vivono a singhiozzo?
Frequentemente è a causa della paura del cambiamento, soprattutto se la relazione dura da molto tempo.
Un altro motivo è dovuto alla paura di restare soli. Ci sono individui che preferiscono passare da un partner all’altro o riprendere periodicamente quelli vecchi, piuttosto che imparare a camminare sulle proprie gambe. La vita in solitudine, in attesa magari della persona giusta, fa paura.
L’insicurezza la fa da padrone, allora meglio una storia vissuta tra alti e bassi, invece che avventurarsi nel fitto di un bosco che non conosciamo.
[ adsense ]
COME COMBATTERE LA DIPENDENZA EMOTIVA E LASCIARE DEFINITIVAMENTE IL PARTNER?
- Chiedersi come potremmo stare con una persona diversa, qualcuno non di cui accontentarsi, ma che ci dia la possibilità di una vita felice.
- Prendere coscienza di sé. Della propria forza come singolo individuo, non come coppia.
- Non permettere alla nostra mente di scegliere sempre la soluzione più semplice, cioè il partner che abbiamo già sottomano, ma creare un nuovo percorso ad ostacoli. Più interessante e stimolante.
- Imparare a fare le cose solo per se stessi, godere del fatto di riuscire a camminare nel mondo con le proprie gambe, senza doversi appoggiare ad alcuno.
- Ricordarsi che ognuno di noi è in grado di gestire la propria vita e la propria esistenza. Smettere di pensare che qualcun altro debba risolvere i nostri problemi.
Credere in noi stessi e sorridere alla vita dandosi la possibilità di una storia d’amore che funzioni davvero.