PUNTURA DI MEDUSA? ECCO I RIMEDI
Cosa c’è di meglio di un tuffo nell’acqua azzurra del mare come rimedio alla calura di Agosto? E magari anche in un angolo di mediterraneo del Sud della nostra Nazione.
Attenzione però ai pericoli che il mare nasconde!
Da qualche anno l’innalzamento della temperatura delle acque ha portato ad un aumento della presenza di meduse nei nostri mari. Potrà quindi capitarvi di sentire all’improvviso un fitto ed intenso dolore in un punto del corpo, accompagnato da un fortissimo prurito. Cosa significa? Semplicemente che siete stati toccati da una medusa. Il contatto coi tentacoli di questo essere marino infatti provoca irritazioni della cute con la comparsa di macchie rosse. Fortunatamente per noi gli effetti di tale contatto si limitano a quanto detto, al contrario di quanto potrebbe capitare invece ai Caraibi dove un contatto con una medusa potrebbe addirittura portare alla morte.
Ma torniamo a noi!
Cosa fare in caso di contatto con una medusa?
I rimedi più efficaci sono naturali.
1. Lavare la zona con acqua di mare o rimanere più a lungo possibile in acqua in quanto l’acqua del mare diminuisce l’effetto urticante.
2. Lavare la zona con aceto di mele che neutralizza il veleno della medusa.
3. Pulire la zona con l’aloe. Questa pianta ha un effetto lenitivo e ripara le cellule danneggiate
Probabilmente l’aceto non rientra nel vostro normale kit da spiaggia ma avrete comunque sempre a disposizione l’acqua dell’amico mare e magari prima della giornata in spiaggia potreste procurarvi un rametto di aloe.