VACANZE IN GLAMPING
I Glamping sono in buona sostanza dei campeggi di lusso, che uniscono il lusso dell’hotel alla vacanza in campeggio immersi nella natura: un ottimo compromesso quindi per mettere d’accordo chi preferisce le vacanze spartane e chi ama gli alberghi stellati.
Glamping è un termine anglosassone, nato dalla fusione delle parole glamorous e camping per indicare i campeggi a cinque stelle, dotati di ogni comodità ed ecologici. Di fatto gli alloggi del glamping sono delle vere e proprie case, costruite in modo da sembrare tende: si hanno dunque a disposizione servizi privati, corrente, comodissimi letti e in alcuni casi anche dispositivi tecnologici.
Nato negli Stati Uniti qualche anno fa, il Glamping si sta diffondendo anche in Europa: anche in Italia ci sono diverse strutture di questo tipo, le più creative propongono addirittura di dormire in case sugli alberi!
Il glamping sta avendo molto successo anche in Italia, nonostante questo tipo di vacanza non risulti essere economica: secondo il Corriere della Sera le prenotazioni in strutture di questo tipo sono aumentate di oltre il 3 percento dal 2005 ad oggi.