COME FARE IL GELATO IN CASA
consigli utili e pratici per fare il gelato in casa
Per fare il gelato in casa si può utilizzare la gelatiera od un semplice frullatore e si possono scegliere gli ingredienti semplici e sani che possono essere a base di frutta o creme.
Come preparare il gelato in casa senza gelatiera alla frutta o alle creme con diversi metodi ed ingredienti alcuni esempi sono:
- congelare la panna, il latte o lo yogurt nelle formine del ghiaccio per circa un’ora. Frullare la frutta e poi aggiungere la panna e latte congelato e frullare ancora. Il gelato è pronto.
- frullare circa 300 g di frutta, preferibilmente matura, ben lavata ed asciugata poi aggiungere nel frullatore, oltre alla frutta, 150 g di zucchero, 250 ml di latte, 250 ml di panna 2 uova e frullare. Versare il composto in una pentola a fare scaldare mescolando, quando risulta ben amalgamato e denso, bisogna fare raffreddare, aggiungere il succo di limone ed amalgamare. Versare il composto in un contenitore e riporre nel congelatore ed a intervalli di mezz’ora togliere ed amalgamare. Il gelato sarà pronto dopo circa 3 ore.
- ci sono moltissime altre soluzioni con procedimenti ed ingredienti diversi
ESISTONO DUE TIPI DI GELATIERE IN COMMERCIO CHE SONO TRA LE PIU’ UTILIZZATE:
- la gelatiera più economica è formata da un contenitore non refrigerato dotato di una pala od elica che è in grado di mescolare il gelato durante la sua preparazione. Il contenitore non essendo refrigerato va riposto nel congelatore per almeno circa 3 ore prima dell’utilizzo
- la gelatiera “refrigerta” è dotata al suo interno di un sistema che è in grado di creare freddo all’interno del cestello, quindi risulta un robot più ingombrante e costoso e non ha bisogno di essere messo nel congelatore
In poco tempo ed un po’ di fantasia si possono preparare in casa gustosi gelati e genuini.