MELANZANA ESTIVA

Salata de vinete (Crema spalmabile di melanzane)

01_salata_vinete_1La Melanzana Estiva è una ricetta vegetariana rumena, che mia mamma preparava in estate, quando appunto le melanzane sono di stagione.

Come vedete dalla foto è simile a una crema spalmabile, ottima per un antipasto o per cena. La sua consistenza cremosa e il sapore ricco, accompagnata da pomodori freschi, vi farà innamorare di questo tipico piatto dell’est. La Melanzana Estiva si può consumare spalmata su crostini di pane, per un pinzimonio di verdure o per accompagnare carni alla brace.

Questa ricetta è molto semplice, richiede solo pazienza e pane rustico ad accompagnarla!

INGREDIENTI:melanzane-2

  • 4 melanzane (di grandezze simili, in modo da avere lo stesso tempo di cottura)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di maionese
  • olio di girasole (vi regolate voi circa 150 ml)
  • sale

Per ornare la Melanzana Estiva bastano qualche fetta di pomodoro e un po’ di prezzemolo, lasciando spazio alla vostra fantasia.

PREPARAZIONE:

salata-de-vinete-conserva-230-0

  1.  Per prima cosa cuocere le melanzane (io le cucino su una graticola elettrica in garage, per evitare di sporcare e/o odori in cucina), girarle e rigirarle fino a quando saranno completamente cotte, circa 30/40 minuti. Lo si vede dalla buccia che cambia consistenza e colore, deve indurirsi.
  2. Pelare le melanzane e farle scolare per una mezz’ora abbondante (il liquido conferisce al piatto un gusto 20150715_184344amarognolo, così lo si evita).
  3. Pronte le melanzane si inizia prendendone poche 20150715_185558per volta e sul tagliere le si sminuzza con il coltello, mettere ciò che avete ottenuto in una bacinella. Aggiungere anche la cipolla (consiglio di grattugiarla evitate rinfacci o che crei bruciori), il tuorlo, il cucchiaio di maionese e il sale. Lentamente mescolare con movimenti ampi il tutto aggiungendo l’olio 20150715_191713di girasole poco alla volta. Per quanto riguarda l’olio vi regolate voi, le melanzane lo assorbono tutto quindi fate riferimento solo a quante calorie siete disposti ad ingerire! ;)
  4. Questo passaggio lo si può fare anche con il mixer o il frullatore, ma io preferisco la tecnica manuale20150715_220831 sia per sminuzzare le melanzane che per mescolare il tutto, in quanto la consistenza della crema è completamente differente.
  5. Il preparato è pronto, lo fate riposare in frigo e per servirlo lo sistemate in una ciotola da portata ed ornate con pomodori e prezzemolo.

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>