CHE COSA SIGNIFICA INCI?

Significato e spiegazione di uno dei termini più usati dei nostri giorni, chiarendo gli aspetti meno immediati

L’INCI è una sigla che indica l’elenco degli ingredienti di un prodotto cosmetico.
La sigla INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, e viene usata in tutti gli stati dell’Unione Europea, ma anche in USA, Canada, Sudafrica, Brasile e Russia.

Esempio di ingredienti di un prodotto cosmetico

Esempio di ingredienti di un prodotto cosmetico

Lo scopo della nomenclatura, entrata in vigore dal 1997, è di permettere a ogni persona di individuare velocemente i componenti del prodotto, così da evitare quelli non voluti.

Una delle regole fondamentali dell’INCI è che i prodotti sono scritti in ordine di quantità, cioè quelli che compongono il prodotto per la maggior percentuale saranno scritti all’inizio e dopo gli altri. Questo non vale per gli ingredienti presenti per meno dell’1% che possono essere indicati in ordine casuale

Nella lista degli ingredienti se ne possono inoltre trovare alcuni in latino e altri in inglese.  I primi, in minoranza, son quelli che si riferiscono a nomi botanici o della farmacopea. Quelli scritti in inglese sono invece la maggioranza.

I coloranti e i pigmenti seguono invece una regola diversa. Essi sono elencati secondo il Colour Index International, ovvero l’indice internazionale dei coloranti. La descrizione di un colorante avviene attraverso la sigla CI seguita da un numero di cinque cifre.

Il Colour Index International non viene usato per i coloranti dei capelli, che devono essere indicati col nome chimico inglese.

Un consiglio è quello di non leggere le etichette ed elevarsi a esperti del settore se si riscontrano sostanze che non vantano una buona fama (come spesso si legge nella rete). Tipo, percentuale di quantità e sinergie con altri elementi rendono il settore molto più complicato di quel che può apparire.
L’INCI può segnalare un campanello d’allarme invece per le sostanze che potrebbero provocare allergie in molti individui.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>