QUALI SONO I 5 FRUTTI CHE FAVORISCONO LA DIGESTIONE

Proprietà e benefici di questi frutti

ANANAS

ananas

L’ananas si trova al primo posto, poiché è formata dal 90 % di acqua ed è ricca di calcio, fosforo, potassio, vitamina A e vitamina C. Questo frutto tropicale contiene degli acidi organici che svolgono un’azione diuretica in grado di combattere la ritenzione idrica e di rallentare l’assimilazione dei grassi. La bromelina, enzima presente in questo frutto, ha un forte potere diuretico e questo fa dell’ananas un valido alleato contro gli inestetismi della cellulite.

 

LA MELA

mela

La mela è da sempre considerata uno dei frutti più salutari in genere, contenente infatti molta pectina,un elemento che si lega all’ acqua  e limita la quantità di grassi che le cellule assorbono. Ricco di fibre, vitamine e minerali, questo frutto amplifica il senso di sazietà, motivo per cui si dovrebbe sempre mangiare una mela mezz’ora  prima di ogni pasto. La presenza di molte sostanze antiossidanti fa si che questo frutto diventi protettivo anche  nei confronti dei tumori. Il consumo di mele, infatti, riduce significativamente il tasso di crescita del tumore al seno.

Una delle funzioni più importanti di questo  frutto, è data dal controllo dell’indice glicemico. Le mele mantengono basso questo indice, con la conseguenza che garantiscono bassi livelli di zucchero nel sangue.

IL MIRTILLO ROSSO

Il mirtillo rosso è uno dei frutti che oltre ad essere un valido alleato per una dieta sana ed equilibrata è anche un ottimo antinfiammatorio per le vie urinarie. Questo frutto infatti contiene le proantocianidine,  sostanze naturali bioattive,capaci di bloccare la formazione di batteri. Grazie al notevole contenuto di antiossidanti, vi sono attribuite anche ottime qualità antitumorali.

IL KIWI

kiwi

 

Questo frutto dal sapore acidulo e dalla polpa verde contiene vitamine ed antiossidanti ed è spesso consigliato nelle diete. E’ un frutto ricco di acqua, zuccheri (fruttosio) e vitamine tra cui la vitamina C ed E. E’ povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che ci permette di riequilibrare i livelli di minerali nella nostra alimentazione.  Grazie al suo effetto diuretico previene anche la formazione di gonfiore alle gambe e vene varicose. Inoltre per il suo alto contenuto di fibre, aiuta a regolarizzare le funzioni dell’intestino.

LE FRAGOLE

Buone da mangiare e con pochissime calorie, le fragole sono uno dei frutti più golosi e nutrienti. Grazie alla vitamina C contrastano i radicali liberi, aiutano nella produzione del collagene e prevengono le rughe. Per garantire una corretta digestione le fragole, contengono quasi 2 grammi di fibre per porzione. La vitamina C contribuisce anche a diminuire la ritenzione idrica agendo direttamente sulla cellulite. Contenente anche alte percentuali di fosforo utile per i suoi effetti lassativi, depurativi e diuretici questo frutto aiuta a mantenere un dieta sana, bilanciata ed allo stesso tempo ricca di gusto.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>